News


Proseguono le conferenze sul progetto Europa per le scuole

09.03.2007
15:06
(ACON) Trieste, 09 mar - NNA/AB - Organizzate dall'Associazione consiglieri della Regione Friuli Venezia Giulia e dal Centro studi Dialoghi Europei, si stanno svolgendo le conferenze riferite al progetto "Conoscere l'Europa - Fare gli europei", rivolto agli studenti delle scuole superiori del Friuli Venezia Giulia.

Tra gli argomenti che vengono approfonditi, ampio spazio viene dato alla Comunità economica europea, la cui nascita risale proprio a 50 anni fa - il 25 marzo 1957 - con i Trattati di Roma, anche se già in precedenza (il 9 maggio 1950) il francese Robert Schumann aveva proposto alla Germania di mettere assieme carbone e acciaio sotto un'unica autorità (CECA).

Da allora la Comunità ha dimostrato grande capacità di attrazione, passando dai 6 Paesi fondatori agli attuali 27 membri, con altri che bussano alla porta in un processo che è tuttora in via di evoluzione.

Gli incontri toccano anche aspetti meno noti, come il Trattato Spinelli del 1984 (unico trattato di carattere scientifico, peraltro rimasto inattuato), altri di attualità come il Trattato costituzionale europeo, il processo di integrazione, la promozione dei diritti umani, ma non mancano le ricostruzioni storiche di singole situazioni o di periodi più o meno lunghi.

Alle relazioni seguono dei dibattiti, coordinati a turno dai vertici dell'Associazione consiglieri e di Dialoghi Europei. Quattro finora gli incontri che si sono svolti nel mese di marzo: a Gemona, per le scuole dell'Alto Friuli, con Matteo Fornara della Rappresentanza della Commissione europea in Italia (sede di Milano), grazie anche al sostegno dalla CRUP; a Staranzano, per le scuole della provincia di Gorizia, con lo stesso relatore e sostegno della CARIGO; a Pordenone, per le scuole della Destra Tagliamento, relatore Stefano Amadeo del dipartimento di Scienze giuridiche della facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trieste, sostenuto dalla CRUP; a Cervignano, per le scuole della Bassa friulana e sostenuto ancora dalla CRUP, alle quali il presidente di Dialoghi Europei, l'ex europarlamentare Giorgio Rossetti, ha parlato della strategia di Lisbona.

Il prossimo incontro per le scuole di Udine è in programma nell'aula magna dell'istituto Malignani del capoluogo Friulano il 19 marzo.

Su scelta degli insegnanti, due studenti per classe saranno premiati con un viaggio di studio alle istituzioni comunitarie a Bruxelles. L'iniziativa viene realizzata grazie all'impegno della presidenza del Consiglio e della Giunta regionale.