News


UDC: mancata attuazione legge sulla famiglia

13.03.2007
10:11
(ACON) Trieste, 13 mar - COM/AB - A quando l'attuazione della legge regionale a sostegno della famiglia?

Lo chiedono i consiglieri dell'UDC Roberto Molinaro, Gina Fasan, Maurizio Salvador e Giorgio Venier Romano con una interrogazione dove sottolineano come quella entrata in vigore lo scorso luglio sia una legge inadeguata alle finalità, ma costituisca l'unico intervento della Regione per le famiglie oggi disponibile.

I consiglieri evidenziano che per l'attuazione della legge sono necessari alcuni adempimenti importanti a carico della Giunta.

"La legge prevede dei regolamenti di attuazione e la costituzione della Consulta regionale per le famiglie - affermano Molinaro, Fasan, Salvador e Venier Romano - quale organismo per la promozione delle politiche regionali e la genitorialità, che si esprime anche sui regolamenti di attuazione. Sono decorsi da oltre un mese i termini previsti dalla norma, ma né la Consulta è stata costituita né i regolamenti sono stati predisposti".

Il consiglieri dell'UDC evidenziano che "il perdurare di questi colpevoli ritardi rischia di vanificare l'applicazione della nuova normativa e di privare le famiglie del Friuli Venezia Giulia dei seppur limitati interventi previsti dalla stessa legge per l'intero 2007". Con l'interrogazione chiedono al presidente della Regione "se e quali procedure sono state avviate per la costituzione della Consulta regionale per le famiglie e quali criteri sono stati fissati o si intendano fissare per l'individuazione dei comportamenti predeterminati dalla norma e se e quali regolamenti di attuazione intenda predisporre e in quali tempi".