News


UDC: limitare i vincoli dei Magredi di Pordenone

14.03.2007
09:36
(ACON) Trieste, 14 mar - COM/AB - Il gruppo consiliare regionale dell'UDC esprime apprezzamento per le conclusioni che la II Commissione consiliare ha manifestato all'unanimità, con le quali viene assunto l'impegno a limitare la zona protetta dei Magredi di Pordenone.

"Contenere i vincoli al minimo indispensabile è stata da sempre la nostra posizione - dichiarano i consiglieri dell'UDC - ed è stata ribadita in Commissione dal collega Giorgio Venier Romano. E' una posizione coerente con quella analoga assunta in Aula più di un anno fa - continua la nota UDC- e mantenuta in diverse altre occasioni, nell'intento di dare positivo riscontro alle esigenze degli coltivatori, in un ampio contesto agricolo altamente specializzato. La Giunta regionale invece - concludono i consiglieri Salvador, Fasan e Molinaro - ha preferito scegliere la strada della vasta perimetrazione, assai penalizzante nei confronti degli agricoltori".

Secondo l'UDC "spetta pertanto alla Giunta stessa prendere atto di questo parere e andare incontro alle esigenze prospettate dalle Associazioni rappresentative del mondo agricolo."