News


Pens:Ferone, costi eccessivi per autorizzazione raccolta funghi

14.03.2007
17:44
(ACON) Trieste, 14 mar - COM/MPB - Il consigliere regionale del Partito Pensionali, Luigi Ferone, con una interrogazione presentata al presidente della Regione e all'assessore competente, ha sollevato il problema dell'eccessivo aumento del costo stagionale dell'autorizzazione per la raccolta funghi.

Ferone sottolinea che la raccolta dei funghi nella nostra Regione è una tradizione consolidata nel tempo e che vede il coinvolgimento di migliaia di cittadini, molti dei quali anziani, per i quali la raccolta di funghi è soprattutto occasione per camminare e trascorrere qualche ora all'aria aperta e che la suddivisione del territorio regionale in cinque aree di raccolta comporta per gli interessati la spesa complessiva di 125 Euro a stagione ed ulteriori 5 Euro, nel caso di primo rilascio.

Un costo più che triplicato, afferma Ferone, che mal si concilia con pensioni e stipendi miseri che hanno avuto un aumento di pochissimi Euro. Questo assurdo aumento, rimarca il consigliere, costringe chi già ha poco, a rinunciare ad un'attività, come quella della raccolta funghi, che è certamente positiva e gratificante.

Il rappresentante del Partito Pensionati, conclude chiedendo il ripristino della vecchia quota di 30 Euro per l'autorizzazione alla raccolta di funghi sull'intero territorio nazionale.