News


UDC: a rischio attività scuole bilingui S. Pietro Natisone

15.03.2007
17:25
(ACON) Trieste, 15 mar - COM/AB - "E' a rischio la continuità dell'attività delle scuole statali bilingui di San Pietro al Natisone". A metterlo in evidenza è il consigliere regionale dell'UDC Roberto Molinaro in un'interrogazione al presidente della Regione.

Molinaro ricorda che a San Pietro al Natisone ci sono una scuola per l'infanzia e un'elementare bilingui, frequentate da circa 200 alunni provenienti da una ventina di comuni, "con oneri di funzionamento rilevanti a carico dell'Amministrazione comunale. L'onere economico complessivo non è sostenibile dal Comune e, pertanto, la continuità dell'istituzione è a rischio".

"In occasione della discussione della legge finanziaria regionale per il 2007 - prosegue l'esponente centrista - è stato accolto dalla Giunta un ordine del giorno che impegna a un potenziamento dell'istruzione slovena nella provincia di Udine, e comprendente il completamento del primo ciclo d'istruzione in San Pietro al Natisone, con l'istituzione di una scuola secondaria di primo grado con insegnamento bilingue e, conseguentemente, la trasformazione della locale Direzione didattica in Istituto comprensivo bilingue".

Molinaro afferma che "l'attuazione dell'impegno assunto dalla Giunta non può prescindere da un definitivo chiarimento in ordine alla competenza circa l'assunzione in via permanente degli oneri di spesa connessi a tale attività formative, subordinando la continuità delle attività stesse e il loro potenziamento all'effettiva disponibilità delle risorse finanziarie".

Molinaro chiede all'Amministrazione regionale "se e quali risorse intenda mettere a disposizione del Comune di San Pietro al Natisone per il finanziamento delle due scuole, più volte chiesto e sollecitato dall'Amministrazione civica, e per il potenziamento dell'istruzione slovena in provincia di Udine".