News


Margh: Carmi, soddisfazione per Miramare

16.03.2007
14:47
(ACON) Trieste, 16 mar - COM/MPB - Grande soddisfazione per Miramare è quella che esprime il consigliere regionale della Margherita Alessandro Carmi dopo l'annuncio fatto dal sottosegretario ai Beni Culturali Andrea Marcucci nel corso della sua visita a Trieste accompagnato da Ettore Rosato.

Sull'argomento, lo scorso settembre Carmi aveva presentato un'interpellanza alla Giunta per sapere quali iniziative intendesse intraprendere per sensibilizzare il Governo a intervenire sulla riqualificazione del parco e del castello.

"Già la risposta dell'assessore Antonaz, che aveva elencato in Aula la programmazione triennale ordinaria per quasi 1 milione e mezzo di euro oltre alla revisione dell'impianto d'illuminazione, era stata positiva. Ora la notizia di questi ulteriori 3 milioni e 800 mila euro, fondi straordinari derivanti dal gioco del Lotto, è il significativo segnale di attenzione che il Governo, dopo gli stanziamenti previsti in Finanziaria, rivolge ancora una volta alla città e alla nostra Regione".

"Dopo quest'intervento organico - continua il consigliere della Margherita - sarebbe auspicabile quella conferenza dei servizi più volte suggerita dagli Enti locali per valorizzare nel miglior modo possibile il sito in questione anche dal punto di vista dei parcheggi e della segnaletica per i turisti".

"Trieste - conclude Carmi - deve sfruttare in modo convinto e condiviso le sue potenzialità turistiche e culturali: è scontato dire che Miramare è da sempre una delle più affascinanti".