News


UDC: Salvador, fermi i lavori sulla SS 552 Tramontina

20.03.2007
11:06
(ACON) Trieste, 20 mar - COM/AB - I lavori sulla SS 552 della Valtramontina sono l'argomento di un'interrogazione a risposta immediata presentata dal consigliere regionale dell'UDC Maurizio Salvador.

"Fin dal 1990 - afferma - si discute della sistemazione della strada nel tratto ricadente nel territorio dei Comuni di Tramonti di Sotto e Tramonti di Sopra e i lavori, in atto fin dal 2003, non sono stati completati. Anche gli interventi di allargamento della strada - spiega Salvador - il cui inizio era previsto il primo marzo scorso, sono slittati a data da destinarsi. Questo perché le due società che gestiscono il lago di Redona hanno le proprie esigenze d'impiego dell'acqua, per fini energetici e di irrigazione. Tale inerzia - sottolinea l'esponente dell'UDC - potrebbe protrarsi fino a tutto il mese di maggio e probabilmente anche oltre. Le popolazioni locali sono esasperate da questi continui rinvii e le Amministrazioni locali, nel farsi interpreti di questo disagio, hanno preannunciato delle clamorose ma giuste iniziative di protesta".

Salvador chiede all'assessore alla Viabilità e Trasporti Lodovico Sonego se l'Amministrazione regionale abbia assunto al riguardo tutte le iniziative di propria competenza e se sia intervenuta presso i due gestori per ovviare agli inconvenienti ripetutamente denunciati dai Comuni di Tramonti di Sopra e Tramonti di Sotto per portare a termine gli indispensabili lavori di allargamento della strada Tramontina.