News


IpR: costituito Comitato referendum legge elettorale

20.03.2007
15:38
(ACON) Trieste, 20 mar - COM/AB - Intervento della consigliera regionale Alessandra Battellino (IpR) sul referendum confermativo della legge su forma di governo e sistema elettorale regionale, per il quale è stato costituito un Comitato promotore costituito da sole donne - rappresentative delle quattro province - con l'obiettivo di raccogliere entro il prossimo 14 giugno le firme necessarie, esattamente 21.880.

"Non siamo le sole a lamentarci di questa legge che è tutto tranne che democratica, affermato Alessandra Battellino, che già in Aula aveva denunciato la propria contrarietà alla legge, ritenuta penalizzante per i primi cittadini e per le donne. Basta con affermazioni che parlano di legge innovativa, qui non ci sono quote rosa, e la legge esclude che ci possano essere liste rosa. Questa esclusione viene proposta ora che il movimento delle donne è rinato in forma trasversale ed è in grado di organizzarsi autonomamente.

Già alle scorse provinciali le donne hanno dimostrato di essere in grado di voler risolvere da sole il problema della sottorappresentanza femminile, e sono riuscite a ottenere ben l'1,6 %, percentuale che garantisce fin d'ora l'elezione. Adesso pare che ci siano sondaggi che valutano la lista rosa al 4%, ma per evitare che più donne arrivino in Regione si è precluso la possibilità a liste di genere.

Non siamo contro le liste miste - aggiunge la Battellino - ma siamo contro la penalizzazione delle liste rosa. Questa norma che le esclude è un'azione tutt'altro che positiva. Chiediamo che siano i cittadini a decidere se premiare o penalizzare i partiti che non promuovono le donne, non la legge. Escludere le liste rosa significa escludere forze nuove, che possono essere la vera alternativa a una politica fatta di inciuci trasversali. Confidiamo - conclude la consigliera regionale - che i sindaci ci daranno una mano nella raccolta, perché la nostra lotta è al loro fianco. Il Comitato femminile è partito ora perché temiamo che si tenda a far perdere tempo e la raccolta firme deve partire al più presto per poter raggiungere il risultato da consentire un referendum. Se ci sarà il Comitato dei sindaci, siamo fin d'ora disponibili a confluire in esso, ma intanto abbiamo cominciato la raccolta".

Domani il comitato promotore raccoglierà le firme a Trieste dalle ore 16.00 in poi al Ponte della Fabra (piazza Goldoni). Subito dopo banchetti saranno collocati sull'intero territorio regionale.