News


AN: Ciani, sprofondamento terreni in comune di Enemonzo

21.03.2007
15:43
(ACON) Trieste, 21 mar - COM/AB - In varie aree del Comune di Enemonzo si verificano periodici sprofondamenti del terreno, nonostante gran parte della piana sia soggetta a vincolo di inedificabilità proprio per tale rischio.

A metterlo in evidenza, in un'interrogazione, è il consigliere regionale di AN Paolo Ciani che aggiunge:

Negli ultimi anni si è verificata un'accelerazione nel cedimento del suolo in un'area che comprende quasi tutto l'abitato della frazione Quinis e dal rilevamento dei manufatti dissestati si può ipotizzare che l'area soggetta a sprofondamento possa estendere gli effetti a un'altra ben più ampia, sia verso monte che verso valle. Una prima indagine non ha portato a risultati definitivi per quanto riguarda la genesi del fenomeno, l'evoluzione e tanto meno per l'individuazione di un'applicabile metodologia di intervento.

L'insufficiente approfondimento dello studio e quindi la mancanza di dati certi - aggiunge il consigliere di AN - lascia in sospeso una situazione che potrebbe rivelarsi assai pericolosa per i manufatti della zona, ma anche per le persone che vi abitano. Le indagini e gli studi sono stati sospesi e non si hanno riscontri delle conclusioni a cui sono giunti gli uffici della Protezione civile o dell'Università di Trieste.

Date queste premesse, Ciani vuol sapere dalla Giunta cosa intende fare per dare soluzione al problema prima che si verifichino situazioni tragiche e chiede lo sgombero di tutta l'area, compresa l'interruzione della strada statale 52.