News


Citt: domani convegno a Gorizia su regole e mercato

22.03.2007
14:36
(ACON) Trieste, 22 mar - COM/RC - Il gruppo consiliare regionale dei Cittadini per il Presidente ha organizzato per domani, venerdì 23 marzo, presso la sala convegni dell'hotel Entourage di Gorizia, a partire dalle 17.30, un convegno dal titolo: "Regole e mercato. Gli effetti della riforma Bersani nel commercio del Friuli Venezia Giulia". Regole e mercato è un binomio che da sessant'anni fa da sfondo all'economia italiana - sostengono i promotori dell'incontro. Meno regole e più mercato, invece, è quello che da quindici anni sta andando dicendo l'Autorità antitrust che, fin dalla sua nomina, ha passato al setaccio la disciplina per le attività economiche indicando al Parlamento quali erano le regole da cambiare. Su questo tracciato, fin dall'estate scorsa, il Governo Prodi si è mosso, attraverso le riforme che portano il nome del ministro Bersani. Riforme destinate a raggiungere obiettivi impensabili fino a pochi anni fa. L'inizio di questo sconvolgimento - prosegue il Gruppo dei Cittadini - ha preso il via dalla vendita dei farmaci al di fuori delle farmacie, dalla liberalizzazione delle licenze per i panificatori e quelle per i taxi, dall'abolizione delle spese di ricarica dei telefonini e così via.

Regole e mercato, quindi, ma quante regole sono indispensabili per un mercato che vuole crescere? Di questo si parlerà venerdì a Gorizia in un confronto a più voci organizzato dai Cittadini per il Presidente proprio nel momento in cui il Consiglio regionale sta per approvare la modifica alla disciplina del commercio in attuazione alla riforma dell'estate scorsa.

Nel corso del pomeriggio sono previsti, tra gli altri, gli interventi di Franco Capparelli del Secolo XIX di Genova sulla liberalizzazione nella vendita dei quotidiani e periodici; di Edi Jerian, presidente nazionale della federazione panificatori, che porterà l'esperienza del Friuli Venezia Giulia che ha liberalizzato i panifici ancor prima che a livello nazionale; di Andrea Bitetto della redazione di Critica liberale, sul concetto di liberismo; di Roberto Sgavetta, vice presidente della Cooperativa Nordest, che illustrerà invece il ruolo del movimento cooperativo nella tutela dei consumatori. Infine, Marilisa Bombi indicherà come la Regione, con poche e semplici modifiche alla propria disciplina, potrebbe contribuire a rendere meno intricato l'attuale quadro normativo a vantaggio delle imprese che operano sul territorio. Aperto dal consigliere regionale dei Cittadini Maurizio Paselli, il dibattito sarà moderato dal presidente del Gruppo, Bruno Malattia.