News


AN: Ciani, proposta di legge per le cremazioni

22.03.2007
14:53
(ACON) Trieste, 22 mar - COM/AB - Una proposta di legge per adeguare la normativa regionale a quella nazionale sulla cremazione, la 130 del 30 marzo 2001, è stata depositata in Consiglio regionale dal gruppo di AN, primo firmatario Paolo Ciani.

La cremazione - evidenzia Ciani della relazione accompagnatoria - è una civile e antica pratica in uso presso popoli di vari culture e anche la Chiesa cattolica, dal 1963, ha abolito il divieto ai propri fedeli. Da quel momento le sensibilità sono via via cresciute, sino ad arrivare in Italia a una percentuale di cremazione rispetto alle consuete inumazioni di circa l'8%. Nel resto d'Europa queste percentuali sono molto più elevate, andando dal 18% dell'Austria, al 17% della Spagna al 21% della Francia al 47% della Slovenia e raggiungendo percentuali altissime come in Gran Bretagna 72%, Svizzera e Repubblica Ceca 76%.

Caratteristiche principali della proposta di legge sono la possibilità di disperdere le ceneri anche in natura, pur nel rispetto di determinate condizioni, il loro affidamento, l'obbligo di usare feretri in legno non verniciato o in materiali alternativi per limitare al massimo l'inquinamento da fumi di combustione. Sono inoltre specificate le funzioni pianificatorie delle Province quelle dei Comuni, che vanno dalla realizzazione dei crematori, all'individuazione nel proprio territorio di cinerari e di aree di dispersione delle ceneri, all'istituzione di uno specifico registro, alle autorizzazioni e all'informazione dei cittadini.