News


Corecom: presentato convegno "Presunto colpevole"

22.03.2007
15:36
(ACON) Trieste, 22 mar - COM/AB - L'idea di realizzare un convegno - con un titolo paradossale come "Presunto colpevole"- è nata dall'incontro di due diversi punti di vista, quello del Corecom FVG, che è organo di governo, di garanzia e di controllo del sistema delle comunicazioni che abbiano rilevanza locale (legge regionale 11/2001), e l'Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, che è - tra l'altro - organo di autogoverno (legge 69/1963) che garantisce il corretto esercizio deontologico della professione giornalistica. "L'obiettivo del convegno - ha spiegato Franco Del Campo, presidente del Corecom FVG - è quello di far riflettere e discutere rappresentanti autorevoli del mondo del giornalismo, della giustizia, dell'università e della pubblica amministrazione sul rapporto tra media e cittadini. Un rapporto che non di rado rischia di travolgere chi, a vario titolo, entra nel circo mediatico, o viene esposto alla gogna mediatica fino ad arrivare, come è stato detto, a forme di barbarie mediatica".

E' stato poi Claudio Cojutti, segretario dell'Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, a sottolineare come "i giovani giornalisti vengano mandati allo sbaraglio, rinunciando alla necessità di controllare sempre le fonti e di sentire le controparti, aumentando così il rischio di far sbattere il mostro in prima pagina".

Come ristabilire, allora, responsabilità e ruolo dei mass media nell'acquisizione e nella verifica delle notizie? Come evitare che si instauri un ingranaggio mediatico-giudiziario che schiaccia i presunti colpevoli? Il convegno, che si terrà lunedì prossimo, 26 marzo, dalle 10.30, a Villa Chiozza di Scodovacca di Cervignano (Udine), cercherà di capire come si possano applicare le regole che già esistono, tutelare la libertà di informazione e, nello stesso tempo, i diritti dei cittadini.