News


Citt: soddisfazione Colussi per Commissione cinema

22.03.2007
15:49
(ACON) Trieste, 22 mar - COM/AB - Con l'obiettivo di promuovere la cultura cinematografica e lo sviluppo delle produzioni audiovisive, la Giunta regionale ha approvato oggi, su proposta dell' assessore alla Cultura, Istruzione, Sport e Pace Roberto Antonaz, la costituzione della Commissione regionale per il cinema e l'audiovisivo.

"Si tratta di un passo fondamentale - ha detto Piero Colussi, consigliere dei Cittadini per il Presidente - per dare piena attuazione alla legge regionale sul cinema".

Colussi è stato primo firmatario dello specifico testo di legge per la promozione e la tutela del patrimonio e della cultura cinematografica e per lo sviluppo delle produzioni audiovisive nel Friuli Venezia Giulia. Si tratta di uno dei primi provvedimenti legislativi regionali che affronta in modo sistematico ed esaustivo tutti gli aspetti dell'intera filiera collegata al mondo del cinema e dell'audiovisivo.

L'interesse per la materia e la costituzione della Commissione regionale rappresenta un dato politico nuovo che testimonia l'accresciuto interesse delle istituzioni regionali per il mondo della cultura cinematografica e per le imprese che operano nei diversi segmenti di questa realtà (esercizio, produzione, servizi culturali, conservazione, ecc.).