News


AN: Ritossa, scadenza contrattuale per la Venezia-Padova

23.03.2007
13:29
(ACON) Trieste, 23 mar - COM/AB - Si va verso la scadenza contrattuale di Autovie Venete sulla Venezia-Padova. Quali sono le disposizioni operative impartite?

A chiederlo, in un'interrogazione, è il consigliere regionale di AN Adriano Ritossa, che ricorda la partecipazione superiore al 23% del pacchetto azionario sulla tratta (27 km) autostradale Venezia-Padova che, per la sua peculiarità di raggiera di traffico su passante di Mestre, pedemontana veneta, asse Padova/Bologna/Verona, rappresenta uno dei tratti autostradali a più alta redditività d'Italia.

Il 31 dicembre 2008, aggiunge Ritossa, scadrà la convenzione tra ANAS e società che gestisce la tratta autostradale (partecipata da Autovie Venete) e vi è già una certa apprensione da parte delle organizzazioni sindacali a fronte del futuro passaggio (dal primo gennaio 2009) delle competenze e della gestione ad ANAS.

Proprio per la strategicità della tratta autostradale, per l'esclusione di fatto di Autovie Venete dal passate di Mestre, per i ritardi con cui il nostro assessorato regionale ai trasporti si è mosso con la Slovenia e in sede comunitaria su tracciato e finanziamento sul Corridoio V - sostiene il consigliere di AN - appare in tutta la sua gravità il progressivo isolamento stradale e autostradale della regione Friuli Venezia Giulia.

Ritossa vorrebbe quindi comprendere cosa farà l'Amministrazione regionale e chiede come verrebbero utilizzati gli importi che potrebbero derivare dalla vendita della quota azionaria.