News


Pens: Ferone su patto sicurezza Ministero-Regione

27.03.2007
12:07
(ACON) Trieste, 27 mar - COM/AB - La firma del patto sulla sicurezza fra il ministro Amato e il presidente del Friuli Venezia Giulia Illy - dichiara il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone - è un fatto estremamente positivo perché coinvolge la Regione nel garantire maggiore sicurezza ai cittadini in un momento in cui la criminalità si fa sempre più arrogante e genera sempre maggiori incertezze fra i cittadini.

La nostra regione - evidenzia Ferone - è particolarmente esposta, soprattutto dopo l'entrata di nuovi Paesi nell'Unione europea, al traffico di droga e a infiltrazioni criminali, con tutte le connessioni e le conseguenze che ciò comporta. Il rafforzamento del contrasto alla criminalità - sottolinea Ferone - anche alla luce dei recenti episodi che hanno messo in luce l'esistenza di fiancheggiatori delle nuove brigate rosse, quindi di elementi legati alla criminalità politica, è urgente, indispensabile e proprio la Regione può dare un contributo importante. Come urgente e indispensabile è l'aumento degli organici di Polizia e Carabinieri.

L'esponente del Partito Pensionati ritiene sia fondamentale che il Governo coinvolga appieno la Regione e le Province nella lotta alla criminalità, nella consapevolezza che solo con il contributo di tutti si potrà debellare ogni forma di criminalità presente e respingere infiltrazioni mafiose e camorristiche, nonché fenomeni di delinquenza politica.

Accanto al maggiore coinvolgimento di Regioni e Province è indispensabile, a giudizio del consigliere del Partito Pensionati, che sia riaffermato il principio della certezza della pena e che si ponga fine alla politica buonista, sostanzialmente lassista, caratterizzata da provvedimenti come l'indulto o da una legislazione premiale.

Troppi delinquenti in libertà con la quasi certezza di farla franca, troppi reati rimasti impuniti, questi sono i nodi da sciogliere, senza i quali - conclude Ferone - ogni politica della sicurezza è destinata a essere poco efficace.