News


CR: ddl commercio, concluso dibattito generale (7)

27.03.2007
15:40
(ACON) Trieste, 27 mar - AB - Per Giorgio Venier Romano (UDC), ultimo a intervenire nel dibattito generale, è illusorio pensare che le aperture domenicali e festive possano cambiare la situazione, creano invece problemi al nostro modello di società che si basa sulla famiglia. In questo testo di legge non si trova un modello equilibrato tra la grande e la minuta distribuzione e manca anche attenzione per i piccoli esercizi che nelle piccole località hanno un importate ruolo sociale. Nulla nemmeno per il recupero dei centri storici come centri emporiali.

Dopo le repliche dei relatori, per la Giunta è intervenuto l'assessore Enrico Bertossi, che ha precisato alcune questioni che trovano origine nella legislatura precedente sulle quali questo Esecutivo ha preso una posizione chiara.

Abbiamo cercato di limitare la proliferazione dei centri commerciali che sarebbe andata a danno della piccola distribuzione, abbiamo ridotto la metratura della grande distribuzione a favore dei negozi esistenti. Finiamola allora di dire che non siamo attenti all'equilibrio tra piccola, media e grande distribuzione.

Sul turismo - ha puntualizzato Bertossi - non esiste la marea di scontenti che si vuol far credere e sul commercio l'unica questione aperta è quella delle domeniche, sulla quale si fa propaganda politica oltre che sindacale. Le domeniche, però, esistono non solo per gli operatori dei centri commerciali, ma anche per ristoranti, alberghi e altre attività dove è importante poter lavorare in questi giorni. Le zone turistiche, dove già prima si poteva aprire la domenica, ricoprono i due terzi del territorio regionale, mentre noi lasciamo solo libertà a gli operatori economici di aprire o meno.

(segue)