News


CR: ddl foreste, relatore maggioranza, chiusi i lavori (9)

27.03.2007
17:54
(ACON) Trieste, 27 mar - RC - Il disegno di legge n. 202 all'attenzione dell'Aula tratta le risorse forestali sotto il profilo produttivo, ambientale e paesaggistico, nonché di sviluppo turistico del territorio. E' quindi un testo unico che ha il pregio di condensare le tematiche accennate e di abrogare 11 leggi regionali di settore e tanti singoli articoli contenuti in provvedimenti vari.

Il concetto è stato riconosciuto da tutti i relatori del provvedimento presentato dall'assessore Enzo Marsilio. Altri i punti di dissenso.

Il relatore di maggioranza, Renzo Petris (DS), ha difeso il provvedimento tra l'altro affermando che gestire i boschi, valorizzandone la produzione legnosa con spese di intervento contenute, è un obiettivo difficile da raggiungere soprattutto perché la selvicoltura naturalistica richiede un'attenzione e una frequenza di tagli che appaiono in contraddizione con la necessità di contenere le spese. Ma vale la pena di affrontare la sfida, anche perché l'alternativa è l'abbandono del patrimonio forestale a sé stesso. La certificazione, poi, va a premiare gli sforzi per la buona gestione forestale di 47 proprietari forestali regionali per una superficie totale di 75.739,28 ettari. Questo fatto ha consentito l'avvio di un processo d'innovazione delle modalità di gestione dei patrimoni forestali pubblici e privati riconducibili a quelli consolidati in diversi Paesi dell'arco alpino o in regioni limitrofe, proseguendo nel solco delle riforme avviate nella settima legislatura nel campo della tutela e della conservazione ambientale, in particolare con l'istituzione del Servizio manutenzioni regionale che ha svolto e svolge in termini egregi la programmazione e l'esecuzione delle opere di sistemazione idraulico-forestale.

I lavori sono stati aggiornati a domani mattina alle 10.00.

(fine)