News


CR: ddl foreste, dibattito e intervento Giunta (3)

28.03.2007
12:38
(ACON) Trieste, 28 mar - MPB - Per Daniele Gerolin (Margh), che ha sottolineato quanto i benefici della filiera del bosco ricadono sull'economia locale, il testo è stato ulteriormente migliorato, ed è importante che le modifiche introdotte vengano recepite.

Maurizio Salvador (UDC) ha evidenziato come il provvedimento sia uscito dalla Commissione con un consenso che va oltre l'attuale maggioranza e che sono stati colti elementi importanti, ma ha anche sottolineato che l'amministrazione poteva fare di più decentrando e trasferendo le competenze dalla Regione al territorio, e cioè ai Comuni e alle Comunità montane che quotidianamente vivono questa realtà. Colgo tuttavia positivamente - ha concluso Salvador - la disponibilità dell'assessore a dialogare su questi temi che riguardano la parte più rilevante del territorio regionale.

Per l'assessore Enzo Marsilio, alcuni miglioramenti sono possibili ma nel rispetto dell'impostazione della legge che riporta il bosco al centro dell'interresse collettivo, considerando tutte le sue funzioni produttive, ambientali, naturalistiche. E' il primo caso in Italia di una norma che considera il bosco una multifunzionalità. Due gli indirizzi, uno per la montagna e uno per la pianura. Per quanto riguarda l'area boscata montana, si punta alla manutenzione del bosco e del territorio cercando un equilibrio tra ciò che è bosco e ciò che non lo è, anche nella logica paesaggistica e del turismo. Quanto alla pianura, c'è la necessità di ritrovare spazi da dedicare ai boschi. Piena disponibilità verso emendamenti che possano migliorare il testo, ha ribadito infine Marsilio sottolineando che per quanto concerne il decentramento e il trasferimento di funzioni, va considerata la necessità di mantenere un quadro di unitarietà di gestione, indispensabile, per la qualità della funzionalità, per quanto riguarda gli aspetti idrogeologico e delle manutenzioni.

(segue)