News


CR: ddl foreste, approvati primi articoli (4)

28.03.2007
13:41
(ACON) Trieste, 28 mar - MPB - L'Aula ha iniziato l'esame dell'articolato e degli emendamenti collegati al disegno di legge sulle foreste e - dopo aver accantonato l'art. 5 (semplificazione dei provvedimenti), con l'impegno a trattarlo alla fine - è arrivata ad approvare fino all'art. 22 (migliorie boschive), con l'accoglimento di limitate modifiche.

E' stato pertanto approvato il Titolo I (articoli dall'1 all'8, con l'eccezione del 5, riguardanti le disposizioni generali) e di seguito il Titolo II inerente pianificazione e programmazione forestale: dopo l'art. 9 (che riguarda principi e strumenti, compresa l'istituzione dell'osservatorio del legno) l'Aula ha accolto un emendamento del consigliere Violino sostitutivo dell'art. 10 sul piano forestale regionale, che lo riformula nei contenuti precisando tra l'altro che esso è strumento economico, programmatico e gestionale di riferimento per i piani pluriennali di opere e interventi nel settore forestale e che - predisposto dalla Direzione centrale di concerto con quella della pianificazione territoriale - deve essere sottoposto preliminarmente al parere del Consiglio regionale.

Sì anche agli articoli 11 (pianificazione delle proprietà forestali) e 12 (progetto di riqualificazione forestale e ambientale) che chiudono il Titolo II.

Successivamente si è affrontato il Titolo III concernente i settori di intervento, e sono stati approvati gli articoli inerenti principi (13), definizioni (14), taglio colturale (15), divieti (16), sanzioni (17), misure per favorire la biodiversità (18), certificazione forestale (19), contributi (20), gestione del patrimonio forestale di proprietà degli enti pubblici (21) e migliorie boschive (22).

I lavori riprenderanno alle 14.30 dall'art. 23 (tutela tecnica ed economica dei patrimoni forestali), che con il 24 (gestione del patrimonio forestale di proprietà privata) completa il Titolo III.

(segue)