News


I Comm: approvato ddl apertura a privati per Insiel

28.03.2007
19:30
(ACON) Trieste, 28 mar - MPB/RC - Passaggio in I Commissione - presidente Franco Brussa (Margh) -, prima della trattazione che avverrà già domani con procedura d'urgenza da parte dell'Aula, dell'articolo unico che prevede l'apertura a investitori privati del capitale sociale della ditta informatica Insiel di proprietà della Regione.

Ricordando i dettami del decreto Bersani ove, all'articolo 13 impongono alle società a capitale pubblico come Insiel di non svolgere prestazioni a favore di soggetti esterni all'ente a cui appartengono, gli assessori Gianni Pecol Cominotto e Michela Del Piero hanno parlato ai consiglieri delle ragioni che hanno portato l'Esecutivo ad impugnare tale articolo davanti alla Corte costituzionale. Hanno, quindi spiegato le motivazioni che obbligano l'Amministrazione regionale ad aumentare il capitale della società (accadrà il prossimo mese) e ad aprire a maggio, per il 49%, ad un partner privato (sarà un investitore industriale - hanno reso noto i due assessori - entro luglio) a cui saranno offerte le regole di mercato, incluse quelle molto specifiche di "put" e "call". Il socio sarà selezionato attraverso apposita procedura trasparente e non discriminatoria.

Il rischio - hanno reso noto sempre Pecol Cominotto e Del Piero - è che la perdita potenziale che Insiel registrerà, non potendo operare all'esterno e mantenendo invece gli attuali livelli occupazionali, sarà di 1,1 milioni di euro entro l'anno che saliranno a 17,1 milioni nel 2008 e 23,1 nel 2009.

Al termine del dibattito, il disegno di legge è stato approvato con i voti del centro-sinistra e contrarietà delle opposizioni. Relatore per la maggioranza, domani, sarà Cristiano Degano (Margh) mentre di minoranza saranno Roberto Asquini (FI), Luca Ciriani (AN) e Roberto Molinaro (UDC).