News


AN: Ritossa, reperire disponibilità finanziarie per il FRIE

29.03.2007
12:13
(ACON) Trieste, 29 mar - COM/AB - In occasione del bilancio di previsione della Regione per il 2007 venne ribadito come il rientro straordinario di 15 milioni di euro dal FRIE (Fondo di rotazione iniziative economiche) rappresentasse uno svuotamento finanziario su di un fondo atto a sostenere il mondo imprenditoriale.

A metterlo in evidenza, in un'interpellanza, è il consigliere di AN Adriano Ritossa che aggiunge:

A giudizio di AN, quello era il momento in cui maggiore doveva essere la sinergia per il settore affinché si potesse operare con successo in una economia globalizzata. Purtroppo, l'assessore alle Finanze affermò che vi erano poche richieste e che quindi l'operazione aveva una sua validità.

In base agli ultimi dati disponibili sul FRIE riferiti al 2005, il Fondo avrebbe gestito 128 operazioni per 262 milioni di euro, controbatte Ritossa che allora vorrebbe sapere perché, a meno di tre mesi dall'adozione della Finanziaria, la Giunta abbia approvato una delibera di generalità che informa che, in virtù del consistente numero di domande presentate al FRIE - destinato peraltro ad aumentare - emergono perplessità sull'adeguatezza dei fondi attualmente disponibili e si decide di andare a verificare quali fondi di approvvigionamento si possono reperire.

Ritossa mette in evidenza come tale provvedimento sia nettamente in controtendenza rispetto a quanto asserito in sede di Finanziaria e auspica che vengano ripristinate con sollecitudine adeguate disponibilità finanziarie sul FRIE, visto che da fonti giornalistiche si apprende che vi sarebbero richieste per più di 500 milioni di euro al FRIE.