News


CR: approvata legge risorse forestali (1)

29.03.2007
13:13
(ACON) Trieste, 29 mar - RC - Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza (28 i voti del centro-sinistra, 6 i no di AN e LN, 8 le astensioni di FI, UDC e Panontin del Gruppo misto) la legge sulle risorse forestali che prevede oltre 100 articoli e l'abrogazione di una decina di altre leggi di settore.

Asquini ha spiegato l'astensione di FI parlando di legge migliorata ma non abbastanza, tra cui la mancata devoluzione alle Province; l'assetto attuale non cambia in maniera forte come avrebbe potuto, resta comunque che sono state semplificate diverse norme e ciò grazie agli interventi delle opposizioni e alla collaborazione con la maggioranza.

Petris (DS) ha rimarcato il fatto che si tratta di un testo unico e la relazione tra l'aspetto turistico, sportivo e ambientale con quello produttivo delle imprese; per questi motivi il consenso doveva essere massimo.

Fortuna Drossi (Citt) ha sottolineato l'applicazione della legge nazionale che porta i Comuni a piantare un albero per ogni neonato, cosa che servirà ad aumentare il rapporto dell'uomo con la natura.

Venier Romano ha giustificato l'astensione dell'UDC con la positività del fatto che si tratta di un testo unico, ma sarebbe stato opportuno dare maggiore attenzione alle richieste delle opposizioni.

(segue)