News


Citt: Fortuna Drossi, un albero per ogni nato

29.03.2007
14:51
(ACON) Trieste, 29 mar - COM/MPB - Un albero per ogni nuovo nato. Nella legge sulle risorse forestali approvata dal Consiglio è stata inserita la proposta di piantare un albero per ogni nuovo nato formulata dal Uberto Fortuna Drossi (Citt), che in una nota commenta l'iniziativa e il risultato.

"Si tratta di una sensibilizzazione di carattere culturale. Credo che per un bambino sia molto bello sapere che un albero è stato piantato in suo omaggio quando è nato e molto affascinante vederlo crescere anno dopo anno. Ed è altrettanto importante anche per un genitore, che può far felice il proprio figlio con un atto ricco di significato come questo".

"La proposta - spiega Fortuna Drossi - si rifà alla legge nazionale 113 del 1992 che dà la possibilità ai Comuni di residenza, entro dodici mesi dalla registrazione anagrafica, di porre a dimora una albero per ogni neonato. La legge è in attuazione degli indirizzi definiti nel piano forestale nazionale. Sarà compito dell'ufficio anagrafico comunale, registrare sul certificato di nascita il luogo esatto dove l'albero è stato piantato".