News


CR: legge per Insiel, dibattito generale (4)

29.03.2007
16:16
(ACON) Trieste, 29 mar - MPB - Per Uberto Fortuna Drossi (Citt) il percorso scelto dalla Giunta è attento perché non ha abbandonato la società al suo destino, costituendo essa un grossissimo patrimonio. Per quanto riguarda la nostra maggioranza, ben venga un rapporto costruttivo all'interno per scegliere il percorso migliore, nella tutela del personale e della società Insiel in termini economici.

Operazione intelligente, innovativa e che farà scuola quella della Giunta, secondo Renzo Petris (DS) che ha sottolineato l'applicazione di modelli finanziari solitamente applicati nel settore privato, rispetto a opportunità che si esprimeranno. Quanto all'acquisizione dell'intero capitale, lo abbiamo fatto per garantire un valore aggiunto che sarà importante nella trattativa.

Daniele Galasso (FI ) ha posto degli interrogativi per capire meglio cosa succederà nel momento in cui la Regione cederà anche il 5l% e si è detto preoccupato che la Regione, con la vendita della seconda fase, rischi di non recuperare pienamente il valore dell'azienda. E chiarimenti ha chiesto anche circa la convenzione in house nel momento in cui Insiel sarà tutta del privato.

Domande anche da parte di Igor Kocijancic (PRC-SE) su come potrebbe avvenire sia un coinvolgimento diretto dei lavoratori dell'azienda, sia un ulteriore aumento di capitale, oltre che in merito alle clausole di put e call.

Bruna Zorzini (PDCI), allineandosi ai dubbi di Kocijancic, avrebbe preferito che la gestione di Insiel non fosse aperta ai privati e si è chiesta se l'accelerazione che la norma che si sta per approvare porta a questo processo sia veramente indispensabile.

Per Mauro Travanut (DS) il provvedimento consente di realizzare la migliore posizione possibile per arrivare al massimo risultato ottenibile.

(segue)