News


CR: legge per Insiel, la Giunta (5)

29.03.2007
16:21
(ACON) Trieste, 29 mar - AB - Per la Giunta ha replicato l'assessore Gianni Pecol Cominotto.

L'urgenza di questo provvedimento è dovuta al fatto che l'articolo 13 del decreto Bersani come modificato a novembre 2006 poteva dare una soluzione, ma la sentenza del TAR del Lazio intervenuta a gennaio 2007 ne ha dato una lettura profondamente riduttiva.

Il disegno che la maggioranza persegue per Insiel, ha aggiunto Pecol Cominotto, è un'azienda con capitale maggioritariamente posseduto dalla mano pubblica e minoritariamente partecipato da un'azienda privata. Vogliamo, come centro-sinistra, coniugare l'indirizzo pubblico con i valori positivi dell'impresa e del mercato, ma in questo momento la norma statale sta bloccando quell'azione di Insiel che aveva portato al positivo risultato del 2006 ed è per questo che abbiamo la necessità di adottare questa norma.

La volontà manifestata dai dipendenti di un coinvolgimento diretto fa loro onore e dimostra che vi è grande fiducia nell'azienda: daremo tutto il nostro sostegno all'esplorare questa iniziativa e vedremo tecnicamente come farlo.

Non vi sono lati oscuri, ha concluso l'assessore, la proposta è trasparente e confermiamo quanto dichiarato in anticipo sul percorso e sulla nostra volontà.

(segue)