News


PRC-SE: Franzil su cementificio Torviscosa

29.03.2007
16:30
(ACON) Trieste, 29 mar - COM/AB - Sul cementificio di Torviscosa e il parere favorevole della commissione regionale ambiente si registra la seguente nota presa di posizione del consigliere Kristian Franzil (PRC-SE):

"La Commissione ambiente regionale, organo prettamente tecnico di cui fanno parte anche l'Arpa, due membri rappresentanti le associazioni ambientaliste e l'assessore Moretton ha valutato la situazione del cementificio di Toriscosa dando parere positivo. Stupisce, e non poco, il parere favorevole dell'Arpa, che in precedenza aveva evidenziato varie problematiche proprio nell'area dell'Aussa Corno. Il PRC-SE, non condividendo né il merito né il metodo con cui si è arrivati a questa decisione, chiede che il Consiglio regionale sia messo a conoscenza, con urgenza, delle motivazioni del parere positivo visto le precedenti posizioni espresse dall'Arpa. Chiede inoltre di conoscere le prescrizioni allegate al parere".

"Nel ribadire la nostra contrarietà al cementificio per le ricadute ambientali nella zona - aggiunge Franzil - esprimiamo il nostro disappunto per il voto favorevole della Giunta, pur trovandosi in un contesto tecnico dove il suo voto non era né opportuno né necessario. Alla Giunta chiediamo si dia ascolto alle richieste della pressoché totalità dei sindaci della zona che si sono espressi in maniera contraria al cementificio e all'opinione delle associazioni ambientaliste, non dando il proprio assenso all'opera. Non sarebbe né la prima, né l'ultima volta che un Esecutivo, anche con la procedura di VIA favorevole, voti per la non esecuzione dell'opera. Riteniamo, infatti, molto più utile che si rifletta seriamente sullo sviluppo della Bassa Friulana, già ambientalmente compromessa da presenze industriali particolarmente inquinanti".