News


Opposizioni su mutui casa non cumulabili con prestiti Inpdap

29.03.2007
17:45
(ACON) Trieste, 29 mar - COM/MPB - I consiglieri regionali Maurizio Salvador (UDC), Gaetano Valenti (FI), Adriano Ritossa (AN) e Fulvio Follegot (LN) hanno firmato un'interrogazione in merito alla cumulabilità dei mutui ipotecari edilizi concessi dall'Inpdap con quelli previsti dalla Regione in base alla Legge 6 del 2003.

I quattro consiglieri ricordano che la Giunta ha ritenuto che tali finanziamenti rientrino tra le operazioni creditizie che fruiscono di agevolazione pubblica e pertanto non cumulabili con i contributi regionali, posizione non condivisa dall'Inpdap.

"Ad oggi - affermano i consiglieri del centro-destra - al Mediocredito del Friuli Venezia Giulia sono state presentate diverse domande di contributo di edilizia agevolata che rientrano nella fattispecie in questione e la direzione centrale dell'Ambiente e dei Lavori pubblici non ha ancora assunto una decisione definitiva. Inoltre, lo specifico quesito inoltrato da molti mesi a Mediocredito non ha ancora ricevuto risposta".

Salvador, Valenti, Ritossa e Follegot chiedono alla Giunta se l'Amministrazione regionale abbia giacente dal giugno 2003 uno specifico quesito in materia e "se non ritenga di condividere la posizione assunta dall'Inpdap che ritiene tali mutui ipotecari edilizia non configurabili come interevento di edilizia residenziale pubblica e, quindi, cumulabili con i contributi regionali pluriennali in conto capitale previsti dall'articolo 5 della Legge regionale 6/2003".