News


Verona: presidente Tesini a Vinitaly visita stand FVG

02.04.2007
16:03
(ACON) Verona, 02 apr - MPB - Per la giornata di chiusura della 41° edizione di Vinitaly, la più grande fiera del settore a livello mondiale e manifestazione di riferimento dell'enologia nazionale e internazionale, il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini, visitando gli spazi espositivi del Friuli Venezia Giulia, ha raccolto i commenti positivi dei produttori per un'affluenza che ha soddisfatto tanto per i numeri quanto per la qualità dei visitatori: presenze sempre più legate ai settori professionali, enologi, ristoratori, importatori.

E poi, tutti d'accordo a esprimere apprezzamento per lo stand regionale, terra di grandi vini bianchi, realizzato da Turismo FVG in collaborazione con Federdoc che riunisce tutti i consorzi. In questo spazio su due piani, al centro del padiglione 6 da sempre sede collettiva del FVG, banchi di assaggio delle nove zone doc, quello istituzionale della promozione turistica della regione, una terrazza sul mondo vinicolo regionale, i laboratori dei sapori per le degustazioni guidate dei vini del Vigneto Friuli abbinati ai prodotti tipici del territorio: 400 mq che hanno registrato circa 2500 presenze fra i 600 partecipanti ai 17 laboratori programmati nei cinque giorni di fiera e quanti hanno testato i nostri vini consumando in tutto 600 bottiglie. Pienamente riuscita, nella preparazione delle pietanze, la collaborazione con gli studenti e i docenti dell'Istituto professionale Stringher di Udine.

Proprio la funzione di base logistica per l'accoglienza e l'organizzazione dei workshop, di punto di attrazione e di raccordo tra l'offerta vinicola e quella turistica è stata particolarmente apprezzata dagli espositori, che hanno auspicato per la prossima edizione una maggiore disponibilità di spazi che consenta la presenza anche alle azienda regionali collocate altrove.

"Ho già posto questo problema, di cui mi hanno parlato sia Pierluigi Comelli presidente del Consorzio Colli Orientali sia Stefano Trinco di Federdoc, al direttore generale di Verona Fiera Giovanni Mantovani - ha detto Tesini - e ho ricevuto assicurazioni per il prossimo anno".

Lo stesso Mantovani ha accompagnato Tesini in un giro fra i vari stand, dove si è intrattenuto con Roberto Snaidero, a Verona per impegni di Federlegno.

Unanime l'apprezzamento per la qualità dei bianchi friulani, dato confermato da tutti i produttori. "La controversia sul tocai non ha influito sul clima della manifestazione, anche se vi è la percezione generale che molti produttori vogliano lasciarsi alle spalle la questione - ha commentato Tesini sottolineando che dagli incontri con i produttori, da Gianola Nonino a Ermacora, da Rodaro a Danilo Marinig, passando per giovani vignaioli come i fratelli Specogna di Corno di Rosazzo e i fratelli Petrussa di Prepotto - è emerso chiaro che l'edizione 2008 sarà quella della promozione generale della nuova generazione dei vini bianchi".

Con un'attenzione ancora più accentuata al territorio di cui il vino è ambasciatore, come ha ribadito Ornella Venica presidente dimissionaria del Consorzio Collio: una formula vincente soprattutto con i mercati esteri.

(foto in e-mail: immagini alle tv)