News


Riuniti da Tesini Uffici presidenza Commissioni consiliari

03.04.2007
14:04
(ACON) Trieste, 03 apr - AB - Il presidente Carlo Malinconico, assieme alla componente statale e a quella regionale della Commissione paritetica per le norme di attuazione dello Statuto, incontrerà il Consiglio regionale il prossimo 23 aprile e l'Aula sospenderà i suoi lavori per il tempo necessario a tale adempimento, al quale sarà presente anche il presidente della Regione.

A comunicarlo alle Commissioni consiliari è stato il presidente Alessandro Tesini, che ha riunito tutti gli Uffici di presidenza per fare il punto su quello che sarà l'impatto della nuova legge statutaria sulla forma di Governo rispetto al ruolo delle Commissioni.

Una legge che, quando entrerà in vigore (devono passare tre mesi dalla sua pubblicazione sul BUR, avvenuta a metà marzo, per un eventuale referendum confermativo), fisserà nuove regole per i rapporti tra gli organi regionali: Consiglio, Presidente, Giunta. In questo contesto, le Commissioni assumeranno un ruolo ancora più definito ed è bene che fin da subito - ha affermato Tesini - comincino a recepire quella cultura programmatoria dei lavori alla quale si ispira la nuova legge.

Legge che rafforza ulteriormente la funzione e il ruolo della Paritetica, organismo che ha ripreso a lavorare a pieno ritmo definendo questioni che si trascinavano da tempo e che si appresta a licenziarne di altre. Da qui - ha sottolineato Tesini - la necessità di fissare l'incontro di aprile.

Ma le ricadute della legge statutaria sul regolamento consiliare non si esauriscono qui. Così Tesini ha anticipato la volontà di riunire la Giunta per il Regolamento quando la legge entrerà in vigore, perché "vogliamo completare il percorso che abbiamo intrapreso a inizio legislatura senza lasciare pendenze per la prossima, anzi, consegnandole un prodotto finito. I punti che hanno necessità di una revisione sono già stati focalizzati e ci metteremo mano con un orientamento già definito".

E' stata infine fatta una verifica dello stato dei lavori delle Commissioni, con un'analisi dei provvedimenti pronti per l'Aula e di quelli che lo saranno a breve e medio periodo, cosa che consentirà di programmare con una certa precisione i lavori del Consiglio regionale.

(immagini alle tv)