News


AN: Ciriani su Autovie Venete e terza corsia ad alto rischio

04.04.2007
17:10
(ACON) Trieste, 04 apr - COM/MPB - "L'audizione dei vertici di Autovie Venete ha dimostrato come la realizzazione della terza corsia nel tratto del Friuli Venezia Giulia sia ad alto rischio a causa di svariati motivi, di cui il principale sarà l'effetto dei vincoli imposti dal Ministro Di Pietro alle concessionarie".

E' quanto scrive il capogruppo di Alleanza Nazionale Luca Ciriani in una nota in cui, inoltre, afferma: "La credibilità del piano finanziario di Autovie Venete è stata fortemente minata dalla decisione del Governo e di ANAS di escludere il Friuli Venezia Giulia dalla gestione finanziaria del passante di Mestre: viene così meno una fondamentale fonte di entrate. E' una situazione di assoluta gravità che rischia di mettere in ginocchio il trasporto in tutta la Regione".

"A tutto questo - scrive ancora Ciriani - si aggiunge il fatto che Autovie Venete subisce da un paio d'anni il peso degli azionisti privati, fra cui soprattutto istituti bancari. Questi entrarono in azienda per volontà del presidente Illy che promise loro una remunerazione certa dell'investimento, una operazione questa portata avanti unicamente per salvare il bilancio della Regione. Gli azionisti privati ora pressano Autovie Venete per incassare gli utili come Illy aveva promesso, sottraendo però queste risorse alla disponibilità della società che non potrà quindi realizzare le opere previste per mancanza di fondi".