News


Corecom: TG Ragazzi, mercoledì 11 aprile presentazione

05.04.2007
13:26
(ACON) Trieste, 05 apr - COM/AB - Educare anche i più piccoli all'analisi e alla lettura critica dell'informazione televisiva e per comprendere e interpretare i fenomeni della comunicazione in generale; guidare i bambini delle elementari alla fruizione delle notizie e promuovere l'abitudine della visione del telegiornale e al concetto stesso di tenersi informati. È questo l'obbiettivo del progetto "Telegiornale in classe" avviato in Friuli Venezia Giulia da Media education del Gt Ragazzi di Rai Tre, con la collaborazione del Corecom FVG e dell'Ufficio scolastico regionale, che verrà presentato in una conferenza stampa che si terrà mercoledì 11 aprile, alle 12.00, nella sala Verde al primo piano del palazzo del Consiglio regionale, in piazza Oberdan 6 a Trieste

L'iniziativa si svilupperà durante tutto il prossimo anno scolastico e coinvolgerà un certo numero di classi IV e V di scuole elementari e le scuole secondarie di primo grado della nostra regione. Gli alunni, partendo dalla visione del Gt Ragazzi, attraverso fasi precise dovranno giungere a realizzare essi stessi un telegiornale. Il progetto prevede una serie di incontri/seminari di formazione rivolti a docenti e genitori, tenuti da esperti sui temi della comunicazione televisiva, dell'informazione giornalistica e del fare tv in generale.

Alla conferenza stampa interverranno il presidente del Corecom FVG Franco Del Campo, il direttore dell'Ufficio scolastico regionale Ugo Panetta e i responsabili del progetto Rai, Roberta De Cicco produttore esecutivo del Gt Ragazzi, e Roberto Natale giornalista TGR. Durante l'incontro verrà proiettato uno spot di presentazione del progetto.