News


Amaro: Tesini visita Eurotech

05.04.2007
16:32
(ACON) Amaro, 05 apr - MPB - Innovazione come strategia e sviluppo di una cultura imprenditoriale nei giovani, il filo conduttore della visita che il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini ha compiuto all'Eurotech di Amaro, dove ha incontrato il presidente Roberto Siagri che ha illustrato le attività dell'azienda capogruppo che dà il nome a quelle concentrate nella località carnica riguardanti progettazione e produzione, nell'ambito dei Nano PC, di sistemi e moduli per i settori dei trasporti, della difesa, del medicale e dell'industria. Altre unità operative nel settore dei sistemi miniaturizzati e dei computer ad elevata capacità di calcolo hanno sede in Italia, Francia, Finlandia, Inghilterra e Stati Uniti.

Una riflessione del tutto contingente, a pochi giorni da Innovaction e dalla presentazione, a Milano, agli analisti di banche e fondi, degli obiettivi del Gruppo e che ha trovato Tesini e Siagri in piena sintonia di vedute.

Per il presidente dell'azienda tra le cui applicazioni più avanzate figura un computer indossabile - hands free, da polso o da cintura con tutte le funzioni di un normale computer - l'innovazione è importantissima. E' però, per Tesini, un punto di partenza, mentre ciò che è indispensabile è la vocazione alla imprenditorialità; una vocazione che va aiutata con la formazione e iniziative incentivanti per sviluppare - gli ha fatto eco Siagri - anche un quoziente emotivo che faccia impegnare in tal senso.

Un investimento sui giovani, nella loro formazione, per stimolarli a scegliere di fare impresa. Su questo si sono trovati d'accordo Siagri e Tesini, che anche ha sottolineato il ruolo e la responsabilità degli imprenditori chiamati a investire nelle proprie aziende in ricerca e innovazione, mentre per il presidente di Eurotech un'azione significativa è anche quella che può svolgere l'università, specializzandosi su alcune aree per una ricerca che possa avere una ricaduta su tutte le imprese, perché lo sviluppo del territorio nel suo complesso è il vero tornaconto a cui guardare. Anche impegnandosi, ha detto ancora Tesini, ad attirare da fuori investitori e nuove e forze imprenditoriali.

Un discorso di prospettiva dentro il quale si inserisce anche la logistica. Quanto ai programmi di Eurotech, oltre a quelli annunciati di nuove acquisizioni, secondo una strategia che porta il Gruppo a inserirsi in nicchie di mercato ad alto valore aggiunto e in grande evoluzione, anche un potenziamento degli spazi ad Amaro, con la costruzione di una nuova palazzina per rispondere alla necessità di dedicare alle singole componenti operative posti specifici.

(foto in e-mail; immagini alle tv)