News


Verdi/PRC-SE: Metz e Franzil, rigassificatori e informazione

06.04.2007
15:52
(ACON) Trieste, 06 apr - COM/AB - L'inserto "Regione/guida" allegato ai principali quotidiani del Friuli Venezia Giulia qualche giorno fa e dedicato ai temi dell'energia, è oggetto di un'interrogazione da parte dei consiglieri Alessandro Metz (Verdi) e Kristian Franzil (PRC-SE).

La pubblicazione, che è curata dalla direzione della Comunicazione della Regione, aveva tra i suoi contenuti una parte dedicata ai rigassificatori. Metz e Franzil, dopo aver richiamato i contenuti di alcuni articoli, lamentano la mancanza del benché minimo accenno al fatto che i due progetti dei terminali GNL sono tuttora in attesa dell'esito della procedura di VIA statale, nell'ambito della quale la Regione deve ancora esprimere il proprio parere. E, ancor meno, si fa cenno alle numerose problematiche ambientali sollevate dai due progetti che sono al centro, da oltre un anno, di un ampio dibattito nella società civile e nel mondo scientifico.

Non è stato nemmeno detto, aggiungono i due consiglieri, che tutti i Comuni interpellati dalla Regione nell'ambito della procedura di VIA hanno espresso parere negativo e nessun cenno è stato fatto sui pareri attesi dalle vicine Repubbliche di Slovenia e Croazia.

L'informazione istituzionale su argomenti di tale rilevanza e delicatezza, quali quelli energetici, non può essere gestita a spese dei contribuenti in modo così superficiale e palesemente sbilanciato a favore degli interessi di società private, affermano Metz e Franzil che evidenziano anche come, tra i ringraziamenti, nell'inserto "Regione/guida" siano citati gli uffici stampa di Gas Natural e Endesa.

Metz e Franzil chiedono alla Giunta di porre rimedio a quella che definiscono una grave manipolazione dei fatti, nonché di promuovere, sia pure in ritardo, adeguate occasioni di dibattito e confronto tecnico (aperte a tutte le realtà della società regionale) su tale argomento, prima dell'espressione del parere previsto dalla procedura di VIA statale sui progetti presentati dalle società Gas Natural e Endesa.