News


Associazione consiglieri: nelle scuole a parlare di Europa

12.04.2007
14:56
(ACON) Trieste, 12 apr - RC - L'Associazione di cui fanno parte consiglieri regionali in carica ed ex consiglieri, assieme al Centro studi economici e sociali - Dialoghi europei, propone per il terzo anno consecutivo l'iniziativa incentrata sull'Unione europea, destinata agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori del Friuli Venezia Giulia.

Il presidente dell'Associazione, Bruno Longo, e il direttore del Centro studi, Giorgio Rossetti, hanno ascoltato le relazioni, le ricerche e le rassegne stampa effettuate dagli studenti delle classi III, IV e V degli istituti Galilei, Sandrinelli, Nordio e Ziga Zois di Trieste. Tutto il materiale presentato si è dimostrato molto puntuale, non privo di spunti di riflessione e anche di qualche perplessità nei confronti se non tanto dell'Unione a 27, verso il suo allargamento alla Turchia. I ragazzi hanno poi saputo fare autocritica sull'attenzione che i giovani rivolgono al tema dell'Europa e alle sue istituzioni.

Certo è - hanno commentato Longo e Rossetti - che con questa iniziativa, di cui dobbiamo dire grazie anche al supporto dell'intero Consiglio regionale, stimoliamo i nostri studenti ad affrontare in modo approfondito una materia che, altrimenti, sarebbe presa alla leggera quando non sorvolata completamente.

Domani, un'iniziativa simile sarà svolta a Udine per le scuole del capoluogo friulano e di San Daniele, Spilimbergio, Gemona e Tolmezzo.

(immagini alle tv)