News


III Comm: audizione radiologi

17.04.2007
14:17
(ACON) Trieste, 17 apr - ET - La situazione della radiologia e radiodiagnostica, le criticità di questo settore sanitario, uniti a una specifica richiesta di un progetto straordinario d'intervento regionale, hanno portato le rappresentanze regionali del sindacato nazionale area radiologica, la Società italiana di radiologia medica e un rappresentante dei primari di radiologia davanti alla III Commissione.

I problemi esposti riguardano soprattutto un incremento dei bisogni sanitari e delle prestazioni diagnostiche in genere, molte delle quali inappropriate che, unite alla carenza numerica strutturale dei medici e dei tecnici radiologi e a provvedimenti d'indirizzo da parte pubblica che non tengono conto di questo, stanno portando a una situazione di criticità diffusa.

L'obiettivo che i rappresentanti della categoria si pongono con la loro richiesta d'intervento è un generale miglioramento della qualità delle prestazioni, insieme a una soddisfazione dei bisogni sanitari e a un riequilibrio tra domanda e risorse umane disponibili. Per ottenerlo è stato suggerito un incremento del numero dei contratti di formazione dei medici specializzandi nelle scuole di specialità di Trieste e Udine e un mantenimento, a favore della formazione dei tecnici, dei finanziamenti per i corsi di laurea.

Alla Regione è stato inoltre chiesto di implementare i fondi per l'acquisizione tecnologica e per un incremento ponderato del personale specifico. Si è anche auspicata una diffusa campagna di stampa a favore della programmazione degli esami diagnostici non urgenti e per disincentivare l'uso improprio di prestazioni sanitarie.