News


Capigruppo: lunedì in Consiglio la Commissione paritetica

18.04.2007
15:27
(ACON) Trieste, 18 apr - AB - Si terrà lunedì prossimo, 23 aprile, dalle 11.30 alle 13.30, nell'Aula del Consiglio regionale, l'incontro promosso dal presidente Alessandro Tesini che vedrà i capigruppo e la V Commissione confrontarsi con la Commissione paritetica per le norme di attuazione dello statuto di autonomia del Friuli Venezia Giulia sui temi che sono alla sua attenzione.

E' stato lo stesso Tesini ad annunciarlo alla Conferenza dei capigruppo, impegnata nella definizione del calendario delle sedute d'Aula dei prossimi 23 e 24 aprile.

La Commissione paritetica è formata da tre componenti di nomina del Governo (Carlo Malinconico, che la presiede, Sergio Bartole e Isabella Bruni) e tre di nomina del Consiglio regionale (Renzo Travanut, Franco Richetti e Marzio Strassoldo) ed è la prima volta che nella sua nuova composizione viene ospitata al completo in Consiglio regionale.

Rispetto ai lavori d'Aula, lunedì dalle 10.00 alle 11.30 la Giunta risponderà a interrogazioni e interpellanze dei consiglieri, quindi la seduta sarà sospesa per l'incontro con la Commissione paritetica.

Tra il pomeriggio di lunedì e l'intera giornata di martedì verranno affrontate le leggi su servizio civile volontario, iniziative a favore dei giovani, professioni sanitarie, inquinamento luminoso, viticoltura e due mozioni: sulla terza corsia per l'A4 e a sostegno della richiesta che nella prossima assemblea generale dell'ONU venga votata la risoluzione per la moratoria di tutte le esecuzioni capitali.

I Capigruppo hanno anche approvato il calendario di esame del disegno di legge che contiene disposizioni per l'adempimento degli obblighi della Regione derivanti dall'appartenenza dell'Italia alla Comunità europea, quella che viene definita legge comunitaria. Dopo la discussione in V Commissione ai primi di maggio, il provvedimento sarà all'ordine del giorno dell'Aula dal 29, con la votazione finale che dovrà giungere entro il 31 maggio.

(immagini alle tv)