News


Min. Lanzillotta e Comm. paritetica lunedì in Consiglio

21.04.2007
09:29
(ACON) Trieste, 21 apr - AB - Il ministro per gli Affari regionali Linda Lanzillotta presenzierà all'incontro che si terrà lunedì prossimo, 23 aprile, alle 11.30, in Consiglio regionale, promosso dal presidente Alessandro Tesini, che vedrà i capigruppo e la V Commissione confrontarsi con la Commissione paritetica per le norme di attuazione dello statuto di autonomia del Friuli Venezia Giulia sui temi che sono alla sua attenzione.

Tra essi, sono in via di perfezionamento le norme di attuazione in tema di rapporti finanziari Stato-Regione, sullo schema delle quali la Commissione paritetica ha espresso recentemente parere favorevole: a oggi manca ancora il passaggio in Consiglio dei ministri per l'approvazione, che si pensa potrà intervenire a breve termine.

La bozza di provvedimento affronta gli argomenti indicati all'articolo 3 del protocollo d'intesa Illy-Prodi. In particolare, disciplina il trasferimento diretto alla Regione delle compartecipazioni erariali relative alla fiscalità ordinaria, l'ampliamento della base imponibile su cui applicare la quota di compartecipazione della Regione al gettito fiscale - ricomprendendo i redditi derivanti da pensioni di lavoro che danno luogo a tributi oggetto di prelievo in sede nazionale, benché maturati in ambito nazionale - e la definizione dei presupposti per un eventuale riequilibrio della spesa sanitaria.

La presenza del ministro Lanzillotta lunedì a Trieste è dovuta all'insediamento del Comitato istituzionale paritetico per i problemi della minoranza slovena, previsto dalla legge nazionale di tutela n. 38 del 2001, che provvederà anche all'elezione del suo presidente.

La Commissione paritetica per le norme di attuazione dello statuto di autonomia è formata da tre componenti di nomina del Governo (Carlo Malinconico, che la presiede, Sergio Bartole e Isabella Bruni) e tre di nomina del Consiglio regionale (Renzo Travanut, Franco Richetti e Marzio Strassoldo) ed è la prima volta che nella sua nuova composizione viene ospitata al completo in Consiglio regionale.