News


Comm. paritetica norme attuazione: pres. Malinconico (4)

23.04.2007
13:38
(ACON) Trieste, 23 apr - DT - "Abbiamo lavorato in sintonia, con discussioni approfondite, vivaci, ma senza nasconderci i problemi. Un metodo proficuo". Il presidente Carlo Malinconico ha sintetizzato così l'attività della Commissione paritetica, insediatasi l'autunno scorso, quando è stato sottoscritto anche il protocollo d'intesta Stato-Regione.

"La nostra prima preoccupazione, ha sottolineato Malinconico, era di far riprendere il cammino a quei provvedimenti che dovevano necessariamente concludersi, come, ad esempio, i trasferimenti - gratuiti - al Friuli Venezia Giulia di 36 beni immobili dismessi, di funzioni in materia di viabilità e trasporti e di valorizzazione dei beni culturali di pertinenza regionale".

Tra gli argomenti da affrontare in una quanto mai prossima scaletta dei lavori, tutti quei provvedimenti riguardanti i rapporti finanziari Stato-Regione, "un problema complesso, perché dovremo tener conto tanto delle istanze del Friuli Venezia Giulia che delle conseguenze sulle finanze dello Stato. Pertanto, provvederemo con un testo che abbia la possibilità di essere licenziato dal Consiglio dei ministri".

"Per il futuro, ha proseguito Malinconico, la Commissione ha due "stelle polari" da seguire sui temi da trattare: il protocollo d'intesa, uno strumento che garantisce la leale collaborazione tra potere centrale e periferico, e la legge finanziaria 2007, che richiama le Regioni a statuto speciale affinché concorrano all'equilibrio del disavanzo pubblico. Su questo dovremo confrontarci rapidamente".

Sullo sfondo, infine, l'attuazione del Titolo V della Costituzione. "Toccherà alla Commissione, ha concluso Malinconico, far recepire e calare nell'ordinamento regionale quanto importato dal testo nazionale".

(segue)