News


Comm. paritetica norme attuazione: replica Malinconico (6)

23.04.2007
15:22
(ACON) Trieste, 23 apr - DT - Un conto corrente sul quale stornare direttamente i versamenti dello Stato alla Regione.

L'ipotesi è stata prospettata dal presidente della Commissione paritetica Carlo Malinconico rispondendo a una domanda di Luca Ciriani, capogruppo di AN, sui trasferimenti di risorse. "Il tema è delicato - ha detto - e proprio per sveltire il tutto si è pensato a un meccanismo decisamente più agile e automatico, come un conto corrente".

"Siamo perfettamente consapevoli - ha aggiunto il presidente della Paritetica rispondendo così a numerose sollecitazioni - che non si possono trasferire funzioni dallo Stato alle Regioni senza far seguire le risorse necessarie: è un passaggio obbligato da affrontare, non so quali difficoltà ci troveremo di fronte, ma il problema esiste, e per superarlo non rimane che confrontarsi tra sistemi, quello centrale dello Stato e quello periferico delle Regioni".

In merito poi a una domanda di Mirko Spacapan (Margh) sull'Euroregione, Malinconico ha dichiarato che "si avverte l'esigenza di affrontare pure questo tema: è una grande opportunità e un'occasione storica. Ovviamente tenendo conto, ha concluso, della tutela della minoranza slovena".

(fine)