News


CR: pdl Servizio civile volontario, dibattito generale (5)

23.04.2007
16:38
(ACON) Trieste, 23 apr - MPB - Questo il giudizio espresso dai consiglieri di maggioranza di Margherita e DS:

contributo molto importante per la discussione anche a livello nazionale, considerando qualificante proprio la possibilità offerta ai giovani di dare continuità all'impegno nei vari campi del sevizio civile, cosa che un tempo non era possibile, mantenendo viva la loro attenzione al mondo sociale, dell'ambiente, della cultura. Positivo l'incremento registrato nelle adesioni, 181 nel 2000, 5000 cinque anni dopo, e significativi i 50 milioni di euro in più previsti nella finanziaria nazionale 2007 per un servizio che va a favore della coesione sociale.

Una legge valida e molto attesa dai giovani. Opportuno un indirizzo esclusivo verso i giovani rispetto ad altri segmenti della popolazione, che acquista un peso particolarmente significativo se riferito ai progetti trasfrontalieri, e che dà agli immigrati la possibilità di una esperienza positiva. E' questa una novità che può costituire un esempio anche per altre Regioni.

Di diverso avviso gli interventi di opposizione di UDC e AN:

soddisfazione solo parziale perché sarebbe stato opportuno che, parlando di servizio civile, non si facesse riferimento soltanto ai giovani, quasi un residuo dell'origine del servizio come sostitutivo della leva, ma che si riconsiderasse anche l'intervento delle persone anziane. Sarebbe stato un elemento di innovazione, come quello del coinvolgimento dei giovani immigrati, e sul quale si dovrà tornare.

La proposta di legge già nel titolo ha una impostazione superata perché si fa riferimento a un servizio civile che non esiste più come contrapposizione alla leva obbligatoria, mentre esiste un volontariato giovane e vivo che spazia in tutti campi. E' giusto legiferare in tal senso e anche opportuno far riferimento a un volontariato a 360 gradi, che va normato, sostenuto e aiutato indipendente dalla dimensione anagrafica della persona che lo svolge. Sono inoltre pretestuose e frutto dello zampino dell'ala radicale le indicazioni per un volontariato orientato alla pace.

(segue)