News


CR: pdl politiche giovanili: dibattito generale (9)

23.04.2007
18:49
(ACON) Trieste, 23 apr - ET - L'opinione espressa dai consiglieri di maggioranza - gruppo della Margherita, dei DS e del PDCI - e dalla Giunta sul progetto di legge è stato di unanime soddisfazione per il percorso di formazione partecipata che questo ha seguito. L'innovazione della norma sta proprio nel prevedere strumenti di attivazione e partecipazione dei giovani - il Forum - alla formazione delle politiche che li toccano direttamente, oltre a dare uno strumento di coordinamento interno in materia alle direzioni regionali.

L'opposizione - nel concreto il gruppo di FI - ha espresso dubbi sull'efficacia della norma nella vita dei giovani e sull'effettiva innovazione che questa comporta, mentre il gruppo dell'UDC si è concentrato sulla mancanza di uno strumento che preveda l'accompagnamento dei giovani sulla strada di un coinvolgimento nella vita istituzionale. Inoltre è stata notata la mancanza di assunzione di una dichiarazione di principio che stabilisca che i giovani sono un valore per la nostra Regione.

La maggioranza ha anche sottolineato come questa norma voglia essere uno strumento snello, diretto a creare politiche giovanili e non un provvedimento chiuso e calato dall'alto, dato che gli interventi in varie materie sono già compresi nelle leggi di settore.

L'opposizione ha difatti denunciato il fatto che gli strumenti d'intervento già esistenti non sono stati ripresi dalla norma, come era invece stato fatto nel caso della legge sul welfare, in quello sulla famiglia e sul buon lavoro.

(segue)