News


CR: approvata legge su politiche giovanili (4)

24.04.2007
16:32
(ACON) Trieste, 24 apr - DT - Il Consiglio regionale ha approvato con 29 voti a favore (DS, Margherita, Cittadini, PRC-SE, Part.Pens. e PDCI), 6 contrari (AN, LN e FI) e 4 astenuti (UDC) la proposta di legge presentata dalla maggioranza sulla promozione della rappresentanza giovanile, coordinamento e sostegno delle iniziative a favore dei giovani.

Nelle dichiarazioni di voto, la maggioranza ha espresso tutta la sua soddisfazione per una legge significativa, che ha messo in preventivo un'adeguata copertura economica, a cui hanno collaborato collegialmente tanto la maggioranza che l'opposizione nel tentativo di offrire delle risposte ai giovani rispetto al loro rapporto con le istituzioni e rispetto anche alla loro libertà di espressione e creatività.

Da parte sua l'opposizione ha parlato di una legge che propone solo un vuoto assemblearismo, che nulla ha a che vedere con le esigenze reali e concrete (casa, lavoro, studio) dei giovani. Norme sottofinanziate, talvolta puntuali, che creano organismi inutili.

All'apertura dei lavori pomeridiani, l'Aula aveva approvato gli ultimi tre articoli del provvedimento. Stabilita, tra l'altro, la copertura finanziaria il triennio 2007-2009.

(segue)