News


CR: approvata mozione sull'A4 (5)

24.04.2007
17:12
(ACON) Trieste, 24 apr - ET - Approvata all'unanimità dal Consiglio regionale, dopo aver disposto alcune modifiche alla parte introduttiva, anche una mozione delle opposizioni (FI, AN, LN e UDC) presentata a seguito dell'audizione dei vertici di Autovie Venete ai primi di aprile in I Commissione, sull'urgenza di sbloccare la terza corsia e di migliorare le condizioni di sicurezza e percorribilità della A4.

La Giunta viene impegnata a comunicare al Consiglio regionale entro il 30 maggio 2007 se, alla luce dei negoziati con il ministro Di Pietro e con l'Anas, il piano finanziario che prevede opere per 1,6 miliardi di euro già predisposto da Autovie Venete dovrà subire delle modificazioni e, nel caso, di quale consistenza. Tutto ciò nella consapevolezza che è urgente sbloccare la realizzazione della terza corsia sulla A4.

La mozione chiede anche alla Giunta di dare mandato ad Autovie Venete, disponendo l'integrazione del piano finanziario, a realizzare quanto prima l'adeguamento delle aree di sosta e di rifornimento affinché corrispondano all'aumento esponenziale del traffico in modo tale da migliorare anche le condizioni igienico-sanitarie degli utenti e a realizzare un sistema di sicurezza straordinario, vista l'alta pericolosità raggiunta dall'arteria.

L'Aula ha ripreso quindi a votare il provvedimento sulle professioni sanitarie, sei articoli dei quali il primo approvato nell'ultima seduta di marzo, ma la discussione si è interrotta per mancanza del numero legale e riprenderà alle 17.30.

(segue)