News


Presentata terza edizione vicino/lontano

24.04.2007
17:45
(ACON) Udine, 24 apr - MPB - Il presidente del Consiglio regionale ha partecipato alla presentazione - a Udine, a Palazzo Caiselli - della terza edizione di "Vicino/lontano: identità e differenze al tempo dei conflitti" in programma nel capoluogo friulano dal 10 al 13 maggio.

La manifestazione porterà in città grandi nomi internazionali della cultura, della politica e dell'informazione coinvolti in incontri e dibattiti, storie, mostre e spettacoli per riflettere sul tema del confronto fra culture nel mondo globalizzato.

Come nelle scorse edizioni, la manifestazione comprenderà il premio letterario internazionale Tiziano Terzani, che quest'anno sarà assegnato alla memoria della giornalista russa di Anna Politkovskaja e sarà consegnato al figlio Il'ja sabato 12 nella serata che si terrà al teatro Nuovo Giovanni da Udine.

Fulcro della manifestazione i 12 confronti che avranno luogo nella chiesa di san Francesco e che punteranno i riflettori su temi di forte attualità. Nella giornata di apertura quello fra due intellettuali, uno musulmano e l'altro cattolico - Tariq Ramadan e Franco Cardini - che animeranno il confronto su "In nome di chi? Quando i conflitti invocano le religioni", mentre sabato 12 maggio, alle 11.30, l'ex presidente iraniano Mohammad Khatami, uomo politico e intellettuale, interverrà sul ruolo fondamentale del suo Paese nello scacchiere geopolitico mondiale: un importante appuntamento che si realizza proprio con l'ospitalità del presidente del Consiglio regionale.