News


Corecom: sorteggio messaggi autogestiti emittenti locali

27.04.2007
14:32
(ACON) Trieste, 27 apr - COM/ET - L'operazione di sorteggio unico dei messaggi autogestiti gratuiti per le emittenti radiotelevisive locali relativi alle elezioni amministrative del 27 e 28 maggio 2007, si terrà nella giornata di mercoledì 2 maggio 2007, alle ore 12.30, nella sede del Corecom FVG in piazza Oberdan 5 a Trieste.

Dopo aver confrontato le richieste dei soggetti politici ricevute dalle emittenti televisive e radiofoniche private con quelle pervenute al Corecom si provvederà, in presenza di un funzionario dello stesso e dei rappresentanti delle forze politiche eventualmente interessate, al sorteggio per determinare la collocazione dei messaggi all'interno dei singoli contenitori previsti per il primo giorno.

La collocazione nei contenitori dei giorni successivi sarà determinata secondo il criterio di rotazione a scalare di un posto all'interno di ciascun contenitore, in modo da rispettare il criterio di parità di presenze all'interno delle singole fasce. I messaggi saranno collocati all'interno dei singoli contenitori delle emittenti televisive e radiofoniche private che hanno aderito alla trasmissione degli stessi. Nessun soggetto politico potrà diffondere più di un messaggio in ciascuna giornata di programmazione sulla stessa emittente.

Per questa tornata elettorale è previsto un contenitore unico dedicato alle elezioni comunali di Gorizia.

I soggetti politici interessati a utilizzare tali spazi devono comunicare alle emittenti e al competente Comitato regionale per le comunicazioni le proprie richieste, fino al giorno di presentazione delle candidature (28 aprile), indicando il responsabile elettorale e i relativi recapiti, nonché la durata dei messaggi. A tale fine, possono essere utilizzati i modelli MAG/3/EPC resi disponibili nel sito web del Corecom FVG http://www.regione.fvg.it/corecom/interno/par-condicio.htm all'interno della delibera Agcom 57/07/CSP) o in quello dell'Autorità (www.agcom.it).