News


Presidenza: inaugurata mostra Apocalisse a Illegio (UD)

28.04.2007
18:09
(ACON) Illegio (UD), 28 apr - AB - E' stato il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato Vaticano e camerlengo di Santa Romana Chiesa, a inaugurare, nella casa delle esposizioni di Illegio (Udine), la mostra "Apocalisse. L'ultima rivelazione", che raccoglie nel borgo carnico fino al 30 settembre 2007 cento capolavori dell'arte di tutti i tempi, da Albrecht Durer a Guido Reni, dal El Greco ad Alfonso Cano, da Salvador Dalì a Giorgio De Chirico, dai codici del primo millennio cristiano alle icone bizantine e quelle russe di Novgorod.

Le opere provengono dalle più prestigiose sedi museali del mondo: Musei Vaticani, Louvre, Centre Pompidou, Musée de Cluny di Parigi, Thyssen-Bornemisza di Madrid, Galleria Tret'jakov di Mosca, Musei nazionali di Budapest e Varsavia, Basilica di San Marcio a Venezia.

All'inaugurazione era presente il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini, che ha sottolineato la crescita di qualità e di partecipazione delle iniziative culturali di Illegio. La mostra ospita quest'anno opere straordinarie e dimostra come la Carnia voglia crescere riscoprendo il valore delle sue tradizioni e della sua cultura e come la sua gente sappia sviluppare il calore dell'accoglienza, ma anche il suo ingegno, la sua intelligenza, la sua creatività.

La mostra, promossa e organizzata dal Comitato di San Floriano, segue quelle di altrettanto richiamo internazionale "Floriano" (2004), "Mysterium" (2005) e "Martino" (2006), è stata incoraggiata dal Segretario di Stato di papa Benedetto XVI, ha l'Alto patronato della Santa Sede e del presidente della Repubblica Italiana e il patrocinio del ministero per i Beni e le attività culturali.

Il presidente dell'Assemblea legislativa regionale ha visitato in forma privata l'esposizione assieme al cardinale Bertone e alle autorità civili e religiose, tra cui il presidente della Regione, l'arcivescovo di Udine mons. Pietro Brollo e il presidente del Comitato e parroco di Tolmezzo e Illegio, mons. Angelo Zanello, che ha anche annunciato il possibile allestimento della mostra da ottobre a dicembre ai Musei Vaticani.

Fino a settembre si terranno inoltre sette incontri, come i sette sigilli dell'Apocalisse - che in greco significa rivelazione - sette appuntamenti per entrare nel mistero del "libro della speranza", scritto alla fine del I secolo presso l'isola di Pathmos nel mar Egeo, scoprirne i significati, apprezzarne la bellezza.

(foto in e-mail; immagini alle tv)