News


Europa: da domani studenti della regione a Bruxelles

07.05.2007
13:22
(ACON) Trieste, 07 mag - COM/AB - Una delegazione di 62 studenti dei licei e degli istituti tecnici della regione e un'altra di 21 universitari dell'Ateneo di Trieste, assieme ai loro docenti, visiteranno da domani (martedì 8 maggio) a giovedì le istituzioni comunitarie a Bruxelles, dove avranno incontri al Parlamento europeo, al Comitato delle Regioni e all'Ufficio della Regione Friuli Venezia Giulia. La data della visita non è occasionale: il 9 maggio ricorre infatti la festa dell'Europa e proprio quel giorno le due delegazioni avranno modo di visitare il Parlamento europeo e di assistere a una parte della seduta plenaria, mentre un'altra ora sarà dedicata all'incontro con alcuni eurodeputati.

Gli studenti medi sono risultati vincitori del progetto di studio "Conoscere l'Europa - Fare gli Europei", promosso dall'Associazione dei consiglieri regionali e da Dialoghi Europei, un'iniziativa che ha coinvolto circa 50 classi dell'intera regione. A conclusione del progetto, due studenti per classe sono stati indicati dagli insegnati per il viaggio a Bruxelles. Una prima delegazione di circa 40 giovani, in rappresentanza di 20 classi di Udine, Latisana, Gemona e Tolmezzo, si è recata nella capitale belga lo scorso aprile; ora è la volta di 62 tra studenti e insegnanti accompagnatori di Trieste, Gorizia, Udine, Pordenone e Cervignano a realizzare il viaggio, reso possibile grazie al sostegno della Presidenza del Consiglio regionale e alla sponsorizzazione (per gli studenti di Gorizia) della Fondazione Cassa di Risparmio di quella provincia.

L'altra delegazione di 21 universitari è stata invece selezionata tra coloro che hanno partecipato più attivamente al ciclo di conferenze sul "Futuro dell'Unione europea", svoltosi tra gennaio e aprile, che ha portato a Trieste personalità di assoluto rilievo della politica, della magistratura, della cultura.