News


IV Comm: cementificio Torviscosa, replica Moretton (5)

10.05.2007
16:49
(ACON) Trieste, 10 mag - RC - La Regione ha deciso di fare scelte di sviluppo industriale e pianificazione ambientale lungimiranti, e una di queste riguarda l'Aussa-Corno e dunque il cementificio. Non tutte le Amministrazioni locali hanno deciso di fare lo stesso - è stata la risposta dell'assessore ai consiglieri della IV Commissione.

Il rappresentante della Giunta ha quindi esaltato le potenzialità del nostro territorio, che però è piccolo e ha bisogno di infrastrutture se vuole garantirsi realtà imprenditoriali e sviluppo, nonché la serietà e la competenza dei lavori della Commissione regionale tecnico-consultiva di VIA, di cui è presidente.

Lo strumento di pianificazione urbanistica sino a ieri utilizzato era obsoleto - ha aggiunto. Oggi, con la pianificazione ambientale e strategica che ci impone l'Unione europea, possiamo fare Piani migliori del passato e senza rischio di creare cose di cui pentirci un domani. Il Piano regionale ambientale è pronto e permetterà di fare scelte meno empiriche.

Mossa vincente è poi stata - ha chiosato - il far sì che Caffaro investa nella bonifica dell'area i ricavi della vendita del terreno su cui sorgerà il cementificio.

La IV Commissione terrà una seconda serie di audizioni lunedì prossimo, 14 maggio, a partire dalle 10.00. Sono stati invitati la Provincia di Udine e i Comuni interessati, il presidente del Consorzio per lo sviluppo industriale dell'Aussa-Corno, le Associazioni ambientaliste, il gruppo "fontanili" e il Comitato di difesa contro la costruzione del cementificio.

(fine)