News


IV Comm: cementificio, audizione Consorzio Aussa-Corno (1)

14.05.2007
11:15
(ACON) Trieste, 14 mag - RC - Seconda giornata di audizioni, per la IV Commissione consiliare, sull'opportunità di realizzare un cementificio a Torviscosa.

Ad aprire i lavori è stato il presidente del Consorzio per lo sviluppo industriale della zona Aussa-Corno, Tullio Bratta. Non abbiamo potestà diretta sull'insediamento del cementificio - ha spiegato subito - ma per quanto mi riguarda ravvedo due problemi ad esso collegati: le emissioni in atmosfera e nelle acque; i trasporti.

I volumi di materia grezza trasportata e di quella prodotta saranno notevoli, ma ci sono delle leggi precise sui limiti di tolleranza delle emissioni che vanno rispettati, se non per decidere di alzarli ce ne fosse la necessità.

Anche il trasporto dei materiali causa inquinamento, oltretutto ad un'area già fortemente compromessa dalla passata e presente gestione dell'industria chimica - ha proseguito Bianco. Per ridurre i danni, si propone l'utilizzo del canale Banduzzi, ma questo è sotto sequestro e dunque bisogna capire come l'insediamento del cementificio possa portare alla sua bonifica e conseguentemente al suo utilizzo. Altra alternativa, la rotaia, ma il sistema ferroviario si è già dimostrato poco affidabile. Comunque come Consorzio in questi anni siamo riusciti a raddoppiare i vagoni che hanno viaggiato, risultato importante di cui la Regione sta tenendo conto.

Infine il dato occupazionale, su cui non si può banalizzare: è importante che nascano aziende di grandi dimensioni perché facciano da traino a tutto il territorio. Speriamo non si dica no a tutto ciò che potrebbe nascere di grande.

(segue)

(immagini alle tv)