News


IV Comm: cementificio, audizione ambientalisti (4)

14.05.2007
13:48
(ACON) Trieste, 14 mag - RC - Parere negativo è stato, quindi, espresso dalle associazioni ambientaliste.

Il WWF ha parlato di funzionamento drammatico della Commissione VIA (un insieme di persone - ha detto - dove il peso regionale è di 6 a 10 e dove il giudizio del presidente, ovvero l'assessore regionale all'Ambiente, è determinante sul giudizio finale) e di metodo da condannare (non è stata presa in considerazione l'opzione del sito di Marghera, molto più adatta). In Friuli Venezia Giulia si producono già 1.247 chilogrammi di cemento pro capite all'anno, pari ai due terzi in più della media nazionale, perciò è già un esubero di produzione, che molto probabilmente servirà per creare le gallerie per la linea ad alta velocità, perciò fa parte di un progetto ben determinato e già disegnato. Lo stabilimento richiederà grandi quantità di combustibile per funzionare; le prescrizioni a cui è stata condizionata la sua costruzione sono da sempre usate come éscamotage di ogni progetto difficile e comunque non sono utili per contenere l'inquinamento da ozono.

A far eco al parere negativo sulla Commissione VIA (non è vero che il rapporto costi/benefici di cui parla l'assessore all'Ambiente è rispettato; la centralina dell'ARPA su cui si basano i valori a norma di ossido di azoto non è posizionata nel punto giusto), è poi stato il CAI che ha attaccato i giudizi meramente economici che fanno decidere i politici. Le esigenze dell'ambiente e della qualità della vita sono altre - è stato affermato. Solidarietà è quindi stata data ai sindaci che si battono per la tutela della salute dei loro cittadini.

L'ARPA sarebbe meglio fosse organo esterno e di mera consultazione, non componente della Commissione VIA, perché deve assolutamente restare ed essere considerato organo super partes - è stato il commento del presidente della IV Commissione prima di passare la parola al "Comitato contro il cementificio".

(segue)